Archivio Articoli gennaio 2020

Presentazione dell'ultimo libro di Marcello Veneziani al Centro Studi Pietro Golia

A Napoli, il 31 Gennaio 2020 alle 18:00, presso il Centro Studi Pietro Golia, si svolgerà la presentazione dell'ultimo libro di Marcello Veneziani dal titolo “Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino”. Oltre all'autore, saranno presenti alla presentazione anche il presidente del Centro Studi Pietro Golia Luigi Branchini e la giornalista Marina Simeone.

Leggi tutto...

Quo Vadis Napoli?

Eccoci qui a scrivere di nuovo del Napoli dopo un po’ di tempo. La stagione 2019-2020 è al suo giro di boa, con gli azzurri che si sono rivelati la delusione del campionato, mentre in Champions la qualificazione agli ottavi è stata ottenuta senza perdere alcun incontro, ma ciò non mitiga la delusione per la situazione che si è creata.

A Febbraio ci sarà la proibitiva sfida con il Barcellona, per cui anche su questo fronte il destino appare segnato, e la Coppa Italia rimane l’unica opportunità per non guardare l’Europa solo dalla TV, dopo oltre 10 anni.

Per questo motivo nel titolo ci chiediamo “Quo Vadis Napoli?” Questa domanda si riferisce a tante situazioni, dai più immediati problemi di classifica a quelli relativi agli scenari futuri della società. Per un club come quello azzurro, che non ha alle spalle un impero economico, i soldi che si perderanno dalla mancata qualificazione in Champions possono creare notevoli problemi. In molti chiedono la testa del Presidente piuttosto che un rinnovamento tecnico ormai improrogabile, e che si era pensato di gestire in maniera più soft con l’arrivo di Ancelotti.

Questa è la prima vera fase veramente difficile della gestione De Laurentiis (in termini di risultati più che economici), vediamo come saprà uscirne, per il bene suo e della squadra. Quest’anno è tornata in alto anche l’Inter, e difficilmente altre realtà economiche importanti come Milan e Roma (con nuove proprietà) rimarranno a lungo ai margini. Nel reale interesse del Napoli, oltre ai suoi personali (le due cose coincidono), speriamo che De Laurentiis riesca a tirare fuori dal cilindro un nuovo progetto che mantenga la società tra le prime in Italia e con un accesso continuo all’Europa che conta.

Leggi tutto...

Napoli, presentazione del libro "T.S.O." di Roberto Addeo

Il 16 Gennaio 2020, alle 19:00, presso la Libreria Mondadori Store di Piazza Vanvitelli (Vomero), in collaborazione con il Dipartimento Campania dell'Associazione Nazionale Sociologi, sarà presentato “T.S.O.”, il romanzo di Roberto Addeo (Edizioni Ensemble).

Dopo i saluti di Mimmo Condurro, Presidente del Dipartimento Campania dell’ANS, presenterà e modererà l’evento Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte.

Illustrerà il libro il relatore Pino Cotarelli, giornalista e direttore della testata giornalistica on line “Le Sociologie”, seguito dal reading di Mariarosaria Riccio, psicologa, scrittrice e arteterapeuta. Oltre allo stesso autore, interverrà, nel finale, il percussionista Tony Cercola.

Leggi tutto...

In memoria di Maria Sofia di Borbone

Nel novantacinquesimo anniversario della morte della regina Maria Sofia di Borbone, Sabato 18 Gennaio 2020, presso il Centro Studi Pietro Golia (Via Renovella, 11 - Napoli), si svolgerà l’evento “In nome di Maria Sofia. Ultima regina di Napoli”.

L’evento si apre alle ore 10:00 con l’inaugurazione di una mostra fotografica e documentale dedicata alla figura storica di Maria Sofia di Baviera. Alle ore 17:30, l’evento proseguirà con la commemorazione dell’anniversario della morte di Maria Sofia con gli interventi di Erminio De Biase (“Maria Sofia, Eroina e Valchiria non solo di Gaeta”) e Maurizio Di Giovine“Testimonianze di Maria Sofia dall’esilio”).

Il giorno seguente, Domenica 19 Gennaio 2020, l’evento si sposterà nella Basilica di Santa Chiara dove alle ore 12:00 si svolgerà la Messa in suffragio della regina Maria Sofia, seguito dal discorso commemorativo di Fernando Riccardi. L’evento si concluderà con la deposizione di una corona di fiori offerta dall’Ass. Alta Terra di Lavoro.

Leggi tutto...