Il Campionato sarebbe ancora lungo...

Il pari al San Paolo (1-1) contro la Roma riporta il Napoli a -6 dalla Juve, dopo che nel turno precedente il pareggio interno dei bianconeri (1-1 col Genoa) e il successo azzurro a Udine (0-3) avevano momentaneamente ridotto il distacco a -4. Nel mezzo, le esaltanti sfide di Champions dove i partenopei, battendo il Liverpool (1-0) in casa e pareggiando in Francia (2-2) contro il PSG, hanno rimesso in piedi il discorso qualificazione agli ottavi, dopo il mezzo passo falso di Belgrado (0-0).

Il pareggio di questa domenica non è necessariamente un punto perso, considerando che i giallorossi, pur con un andamento a corrente alternata e nonostante le importanti cessioni nel mercato estivo, sono pur sempre un avversario ostico, e rappresentano una big del torneo. Proprio questo ultimo aspetto sembra essere sfuggito (o volutamente ignorato...) ai principali media nazionali, troppo intenti a celebrare i successi bianconeri, capaci di ben 9 vittorie e 1 pareggio in queste prime 10 partite. Oltre a sorvolare sul rigore piuttosto generoso dato a Empoli, quasi tutti ignorano il fatto che, a parte Napoli e Lazio, la Juve debba ancora giocare contro Inter, Milan e Roma, oltre alle outsider Fiorentina e Sampdoria, alle quali aggiungeremmo il Torino nel sempre sentito “derby della Mole”.

Invece il Napoli, a parte l’Inter, le ha già affrontate tutte, e quindi i punti ottenuti dagli azzurri sono il frutto di sfide contro avversari più difficili. I margini per recuperare terreno ci sono, perché la qualità del gioco degli azzurri è notevole, nonostante il cambio di guida tecnica rispetto allo scorso anno, e il campionato è ancora lungo, visto che ci sono ancora ben di 28 partite. Certo, se alla prima difficoltà dei bianconeri l’arbitro di turno concede un rigore discutibile, allora dovremmo dire che il campionato “sarebbe” ancora lungo...

1 commento

#1
Andrea ha detto: « e la vittoria di stasera contro l'Empoli lo conferma ... »

Vuoi dire la Tua? Scrivici un commento!

Nome

Posta elettronica

Commento

Capcha
Inserisci il codice