Napoli-Real: quel dolce passato che ritorna...

Gli Ottavi di finale di Champions League, come tutti i napoletani sanno, opporranno la nostra squadra al club più prestigioso del mondo: il Real Madrid. Le due squadre si sono affrontate solo una volta nella stagione 1987/88, al primo turno, in quella che allora si chiamava Coppa dei Campioni (e che era ad eliminazione diretta, non era prevista la fase a gironi), perché in quegli anni la “Coppa con le orecchie” la giocavano solo le squadre vincitrici dei rispettivi campionati.

È la partita contro l’avversario che nessun napoletano avrebbe voluto (visto lo spessore tecnico dell’avversario), ma paradossalmente anche la partita che tutti i napoletani avrebbero desiderato (proprio per la cifra tecnica ed il blasone dei rivali). Noi siamo assolutamente dalla parte di questi ultimi, perché sono proprio le sfide contro i grandi che possono proiettare il Napoli nella loro stessa dimensione, a condizione chiaramente che società e squadra continuino a crescere nel futuro.
La nostra idea non vuole rappresentare una verità assoluta per nessuno, ma ci sembra quella condivisa dai tanti napoletani che fin dai primi giorni dopo il sorteggio si sono attivati per poter assistere alle due sfide, tanto che c’è chi ha prenotato addirittura il volo per Madrid senza avere la certezza del biglietto!
Quasi quasi, ci sentiamo di “ringraziare” il destino per questa sfida che si ripropone a distanza di ben trent'anni, perché – al di là delle considerazioni tecniche – la partita col Real produce una sana euforia che "contagia" tutti i tifosi del Napoli, consapevoli di poter vivere un grande evento che ci dà la bellissima sensazione di unire le generazioni passate con quelle più giovani, che non hanno vissuto l’Era Maradona se non nei racconti dei più “vecchi”. Ecco, le emozioni che questa partita sta già suscitando hanno affratellato le varie generazioni di tifosi e hanno anche riunificato la storia del Napoli, troppo spesso inutilmente divisa tra un “prima” e un “dopo” che cambia secondo le convenienze di parte.

1 commento

#1
G.O ha detto: « D'accordissimo con l'articolo.... avrei preferito però incontrare il Real al prossimo turno.... »

Vuoi dire la Tua? Scrivici un commento!

Nome

Posta elettronica

Commento

Capcha
Inserisci il codice