Presentazione del libro “Viaggi” alla libreria The Spark di Napoli
14 novembre 2022 | Eventi | Nessun commento
|
“Viaggi”, una raccolta di racconti scritti dall’architetto Giovanni Ronzoni e appena pubblicati dall’editore Setteponti, sarà presentato il 19 Novembre 2022 alle ore 18:00 a Napoli (libreria The Spark Creative Hub, piazza Bovio 33) da Francesco D’Episcopo, Nando Vitali, Maurizio Vitiello, introdotti e coordinati da Annella Prisco.
Così Prisco scrive nella Postfazione al libro: «Genialità, talento ed un originale impianto narrativo sono le cifre vincenti di “Viaggi” di Giovanni Ronzoni, artista poliedrico, ricco d’inventiva e di una capacità tutta sua di attraversare gli scenari e i percorsi anche più tortuosi e tormentati della vita, sempre con lo sguardo rivolto ad un orizzonte di luce e di rinascita. E anche in questo testo che cattura da subito l’attenzione del lettore, Ronzoni riesce a trasmettere un messaggio denso di contenuti di volta in volta diversi, ma tutti legati tra loro da un invisibile filo che è quello della passione e dell’amore per la vita».
Il libro – che si avvale della Prefazione di Lia Bronzi e di una Testimonianza di Francesco D’Episcopo – sarà presentato prossimamente anche sabato 21 gennaio 2023 ore 18 a Roma nella storica Libreria Minerva (piazza Fiume).
Architetto artista, Giovanni Ronzoni negli ultimi sei anni si è avvicinato alla scrittura, alla poesia e agli aforismi, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti di Eccellenza letteraria e primi premi nazionali e internazionali, oltre a sei premi alla Carriera.
È promotore culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all’Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare”, giunto alla V edizione nel 2022, da lui ideato. Membro d’Onore e Giurato in prestigiosi premi letterari. Diverse sono le pubblicazioni delle sue raccolte poetiche, oltre a una ‘nutrita’ Monografia di 154 pagine. Nell’agosto 2022 è stato pubblicato il libro “TUTTO FU FUOCO _ TUTTO TORNERÀ ACQUA”, 247 aforismi verticali e 15 aforismi visuali di 303 pagine. È membro dell’Albo d’Oro dei Co-Fondatori di WikiPoesia e Accademico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
I suoi componimenti poetici, gli aforismi e i libri d’artista sono poesie visive, dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.
© napolibiz.it. Riproduzione Riservata