Rubriche: "Tattica Calcistica"

Rubrica dedicata all'Analisi e alla Storia dei Moduli di Gioco
e alle Strategie adottate dalle Squadre vincenti.

Sarri VS Guardiola... meglio di un film!

Sì, il titolo di questo articolo suona un po' alla "Batman V Superman: Dawn of Justice", ma a scontrarsi saranno un altro tipo di eroi: quelli del Calcio! Infatti, Sabato 14 Ottobre 2017, il Napoli inizia un trittico di incontri particolarmente impegnativo ma altrettanto stimolante, ovvero la trasferta in campionato contro la Roma, quella di Champions a Manchester ed infine l’incontro casalingo con l’Inter.

Il 4-3-1-2 come idea alternativa

Il Napoli di Sarri ha ormai nelle sue corde il 4-3-3, modulo che ha permesso di esaltare le caratteristiche dei suoi elementi soprattutto in attacco, anche dopo la partenza di Higuain. Il problema, però, è che anche gli avversari ne stanno metabolizzando i movimenti, così sorgono delle difficoltà quando il ritmo di gioco degli azzurri cala e il risultato è sfavorevole.

Il Punto sul Mercato

Siamo a metà Luglio, e da una decina di giorni gli azzurri agli ordini di Sarri stanno sgobbando a Dimaro, piccolo comune del trentino ormai divenuto napoletano d’adozione, visto che la società partenopea da anni porta qui i suoi atleti in ritiro precampionato, con il benestare dell’allenatore di turno (infatti anche con Mazzarri e Benitez la preparazione si svolgeva qui).

Il Completamento della Squadra

Il campionato è terminato da poco ma il Calcio ha i suoi tempi frenetici, e giugno è il mese in cui le società operano sul mercato scegliendo allenatori e giocatori per allestire una formazione competitiva per la nuova stagione.