A Napoli, presentazione ufficiale del disco ELLA AND FRANK

A Napoli, presentazione ufficiale del disco ELLA AND FRANK

Lunedì 19 Luglio 2021, a Napoli, presentazione ufficiale del disco ELLA AND FRANK, firmato da Emilia Zamuner e Sergio Carlino. Sul palco dello storico BAGNO ELENA di Napoli si esibiranno la Zamuner e Carlino: al loro fianco il pianista Piero Frassi, il contrabbassista Massimo Moriconi e il batterista Massimo Del Pezzo.

Ella Fitzgerald è l’unica performer con cui ho lavorato che mi rendeva nervoso. Credo che lei sia la più grande cantante al mondo”: parola di “The Voice”, Frank Sinatra.

Nonostante l’ammirazione che Ella Fitzgerald e Frank Sinatra nutrivano reciprocamente, le due più incredibili voci del Novecento non hanno mai realizzato un disco insieme. I due jazz-singer italiani Emilia Zamuner e Sergio Carlino hanno provato a immaginare un ideale incontro discografico tra i due artisti nel loro album “Ella and Frank”, che verrà presentato ufficialmente dal vivo lunedì 19 luglio 2021 alle ore 21.00 sul palco dello storico BAGNO ELENA di Napoli, in via Posillipo (per prenotazioni e informazioni: 335.8088438).

Il disco, pubblicato dall’etichetta Useless Label, celebra due leggende: Ella Fitzgerald è la cantante che, più di ogni altra, ha spinto Frank Sinatra su territori improvvisativi da lui non sempre frequentati, come ha spesso ricordato lo stesso “The Voice” e come dimostrato dai loro duetti, inaugurati nel 1959 sugli schermi televisivi statunitensi.

Nelle tracce del disco di Zamuner e Carlino, che alterna duetti d’autore e brani per voce solista, trovano spazio la pirotecnica “Air Mail Special”, la sinuosa “The Lady is a Tramp”, le palpitanti “They can’t take that away from me” o “Puttin’ on the Ritz” e molto, moltissimo altro.

Affiancati (sia su disco che dal vivo) da tre dei più autorevoli musicisti della scena jazz italiana – il pianista Piero Frassi, il contrabbassista Massimo Moriconi e il batterista Massimo Del Pezzo – Zamuner e Carlino regalano agli ascoltatori due interpretazioni sorprendenti, uniche nel loro genere: la divertita “Suicide”, composta da Sir Paul McCartney per Frank Sinatra e mai incisa dal cantante italoamericano, e la romantica “Moonraker”, firmata dai grandi Hal David e John Barry per l’omonimo film della saga cinematografica di James Bond e originariamente destinata alla voce di Sinatra, prima di essere interpretata da Shirley Bassey.

Emilia Zamuner e Sergio Carlino dedicano “Ella and Frank” a due ‘monumenti sonori’ del XX secolo, due straordinari protagonisti della Musica della contemporaneità.


© napolibiz.it. Riproduzione Riservata

Vuoi dire la Tua? Scrivici un commento!

Nome

Posta elettronica

Commento

Capcha
Inserisci il codice