L'itinerario d'autore descritto nel libro "Napule è... i luoghi di Pino Daniele" è stato scelto dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano per i suoi appuntamenti targati "Cosa FAI oggi?"

L'appuntamento è previsto per il giorno Sabato 5 Novembre 2022 con partenza alle ore 11:00 da Piazza Bellini ed arrivo a Piazza Santa Maria La Nova (Napoli). L'itinerario, della durata di sessanta minuti circa, è riservato agli iscritti FAI con un massimo trenta persone. All'appuntamento parteciperanno anche i due autori del libro "Napule è... i luoghi di Pino Daniele", i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

"NAPULE È ‘NA CAMMINATA / INT’E VICHE MMIEZ’ALL’ATE": così cantava Pino Daniele nella sua canzone-simbolo "Napule è" che impreziosiva il suo album d'esordio "Terra Mia". Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’ in un appuntamento esclusivo per il FAI, curato e condotto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori - nel 2015 - del libro "Napule è... i luoghi di Pino Daniele" (Rogiosi Editore). Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale più amata dall’artista scomparso nel gennaio 2015: un percorso nella ‘città dei mille culure’. La genesi delle prime canzoni, le passeggiate lungo le strade partenopee, il legame con la città: i vicoli di “Furtunato”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”. Un omaggio che il FAI di Napoli dedica al ‘lazzaro felice’, uno dei figli più nobili della Sirena Partenope.

Per prenotazioni: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/cosa-fai-oggi-vol1-napule-e-15875/?fbclid=IwAR3cusJIJcu6an7UB34S0zHvBAlzm8Z13F7x5p_u8KwsWlGNc9Z0LfQf2_8