Archivio Articoli novembre 2022

Circolo Nautico di Castellammare di Stabia (NA), presentazione delle due ultime raccolte poetiche di Annamaria Farricelli

Al Circolo Nautico Stabia di Castellammare di Stabia, il 1° Dicembre 2022 alle ore 18:30 si terrà la presentazione delle due ultime raccolte poetiche firmate dalla scrittrice Annamaria Farricelli.

“Oltre lo Sguardo” (Apollo Edizioni) ed “Il Giardino dell’Anima” (Edizioni 2000diciassette), questi sono i titoli delle due raccolte poetiche che saranno presentate al Circolo Nautico di Via Bonito 2 a Castellammare.

Dopo l’introduzione del Presidente del Circolo Nautico Stabia Antonio De Sinno, il sociologo e giornalista Ivan Guidone dialogherà con l’autrice Annamaria Farricelli che per l'ooasione reciterà alcuni componimenti poetici tratti dai due libri. Prevista inoltre la presenza della fotografa Annamaria Vinaccia – autrice della foto “Lisa che corre nella nebbia” scelta per la copertina di “Oltre lo Sguardo” – che, insieme al moderatore e l’autrice, parlerà della genesi dell’opera fotografica.

La grande passione per la Poesia ha permesso alla scrittrice Farricelli non solo di essere inserita nell’Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei 2022, bensì di vincere svariati riconoscimenti come il II° posto al Premio internazionale “Ossi di Seppia” a Taggia Arma (SV) con pubblicazione di una edizione monografica, III° posto al Premio Nazionale “Althedame Carpe Diem” ad Este (PD) e III° posto al Premio internazionale “Poeta Anch'io” a Bomarzo (VI).

Molto interessante è la differenza tra le due raccolte poetiche che saranno presentate al Circolo Nautico Stabia: se le poesie raccolte ne “Il Giardino dell’Anima” sono una ricerca di quella linearità che si scontra inevitabilmente con la temporaneità della nostra esistenza terrena, quelle contenute in “Oltre lo Sguardo” sono un viaggio catartico tra i sentimenti, le confessioni ed i nostri ricordi più intimi.

Leggi tutto...

Presentazione del libro “Viaggi” alla libreria The Spark di Napoli

Viaggi”, una raccolta di racconti scritti dall’architetto Giovanni Ronzoni e appena pubblicati dall’editore Setteponti, sarà presentato il 19 Novembre 2022 alle ore 18:00 a Napoli (libreria The Spark Creative Hub, piazza Bovio 33) da Francesco D’Episcopo, Nando Vitali, Maurizio Vitiello, introdotti e coordinati da Annella Prisco.

Così Prisco scrive nella Postfazione al libro: «Genialità, talento ed un originale impianto narrativo sono le cifre vincenti di “Viaggi” di Giovanni Ronzoni, artista poliedrico, ricco d’inventiva e di una capacità tutta sua di attraversare gli scenari e i percorsi anche più tortuosi e tormentati della vita, sempre con lo sguardo rivolto ad un orizzonte di luce e di rinascita. E anche in questo testo che cattura da subito l’attenzione del lettore, Ronzoni riesce a trasmettere un messaggio denso di contenuti di volta in volta diversi, ma tutti legati tra loro da un invisibile filo che è quello della passione e dell’amore per la vita».

Il libro – che si avvale della Prefazione di Lia Bronzi e di una Testimonianza di Francesco D’Episcopo – sarà presentato prossimamente anche sabato 21 gennaio 2023 ore 18 a Roma nella storica Libreria Minerva (piazza Fiume).

Architetto artista, Giovanni Ronzoni negli ultimi sei anni si è avvicinato alla scrittura, alla poesia e agli aforismi, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti di Eccellenza letteraria e primi premi nazionali e internazionali, oltre a sei premi alla Carriera.

È promotore culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all’Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare”, giunto alla V edizione nel 2022, da lui ideato. Membro d’Onore e Giurato in prestigiosi premi letterari. Diverse sono le pubblicazioni delle sue raccolte poetiche, oltre a una ‘nutrita’ Monografia di 154 pagine. Nell’agosto 2022 è stato pubblicato il libro “TUTTO FU FUOCO _ TUTTO TORNERÀ ACQUA”, 247 aforismi verticali e 15 aforismi visuali di 303 pagine. È membro dell’Albo d’Oro dei Co-Fondatori di WikiPoesia e Accademico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.

I suoi componimenti poetici, gli aforismi e i libri d’artista sono poesie visive, dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.

Leggi tutto...

Alla The Spark di Napoli, presentazione di “Oltre lo Sguardo” e “Il Giardino dell’Anima” di Annamaria Farricelli

Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 18:00, presso la libreria "The Spark Creative Hub" di Napoli, si terrà la presentazione di due raccolte poetiche di Annamaria Farricelli dal titolo “Oltre lo Sguardo” (Apollo Edizioni) e “Il Giardino dell'Anima” (2000diciassette).

Dialogherà con l’autrice e modererà l’evento, il sociologo e giornalista Ivan Guidone. I componimenti poetici saranno recitati dalla docente Orsola Somma e dalla giovane studentessa Adelaide Alvigi. È previsto l’intervento del filosofo e fotografo metafisico Flavio Gioia che parlerà del rapporto tra poesia visiva e testuale. Non a caso, a confermare il rapporto tra arte visiva e poetica, è stata utilizzata per la copertina del libro “Oltre lo Sguardo” l’opera fotografica di Annamaria Vinaccia intitolata “Lisa che corre nella nebbia”.

La Poesia è il medium ideale che permette all’autrice Annamaria Farricelli di ascoltare in silenzio la sua anima al fine di cogliere anche il minimo fruscio dei rami toccati dal vento e di trarne la giusta ispirazione. Un’ispirazione che le ha permesso di vincere svariati premi, quali: seconda classificata al Premio internazionale “Ossi di Seppia” a Taggia Arma (SV) con pubblicazione di un’edizione monografica, terza classificata al Premio Nazionale “Althedame Carpe Diem” ad Este (PD), terza classificata al Premio internazionale “Poeta Anch'io” a Bomarzo (VI). La poetessa Annamaria Farricelli è stata inoltre inserita nell'Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei 2022.

Se le poesie raccolte in “Oltre lo Sguardo” sono una ricerca di quella linearità che si scontra inevitabilmente con la temporaneità della nostra esistenza terrena, quelle contenute ne “Il Giardino dell’Anima” sono un viaggio catartico tra i sentimenti, le confessioni ed i nostri ricordi più intimi.

“Oltre lo Sguardo” è suddivisa in sei tematiche ben distinte (Il Viaggio della Vita, Gli Affetti, Essere Donna, Il Tempo, Ri-Nascere, Emozioni), mentre “Il Giardino dell’Anima” è divisa in undici tematiche (L’invisibile, la Creatività, Il Viaggio ed il Tempo, Il Coraggio di Sperare, Dentro e Fuori di Noi, Raccontiamoci, La Gioia di Stupirsi, Il Quadro della Vita come Opera d’Arte, Cin-Cin).

La raccolta di poesie “Oltre lo Sguardo” è acquistabile tramite la pagina https://www.apolloedizioni.it/negozio/Oltre-lo-Sguardo-p501540486/ mentre “Il Giardino dell’Anima” è acquistabile tramite https://www.edizioni2000diciassette.com/catalogo/il-giardino-dell-anima/

Leggi tutto...